Per il Battesimo dei bambini, nell’attesa o dopo la nascita, i genitori prendano appuntamento con il Parroco per richiedere il Sacramento, compiere tutti gli adempimenti richiesti dalle norme canoniche e concordare la data per la cerimonia.
Il Sacramento si amministra, di norma, una domenica al mese a rotazione nelle parrocchie:
- a Mozzate la prima domenica del mese alle ore 15:30
- a Carbonate la seconda domenica del mese alle 15:30
- a S. Martino la terza domenica del mese alle 15:30
- a Locate Varesino la quarta domenica del mese alle 16:00.
Per i genitori dei battezzandi è previsto un incontro di preparazione con il Parroco che si svolge a Mozzate, di norma – salvo diverse indicazioni – la sera dell’ultimo lunedì del mese precedente a quello in cui è previsto il Battesimo, alle ore 21:00.
Se possibile, in ragione del segno, è preferibile evitare l’amministrazione del Battesimo nel tempo di Quaresima, anticipando il rito a prima del Carnevale o, in alternativa, posticipandolo al più adatto tempo di Pasqua.
Al battezzando è necessario affiancare un padrino e/o una madrina, il cui compito è cooperare con i genitori affinché il battezzato conduca una vita cristiana conforme al Battesimo ricevuto e adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti. Ricordiamo che, a norma del diritto canonico (can. 873), non è possibile ammettere due padrini o due madrine.
Per essere legittimamente ammessi al ruolo di padrino o madrina è necessario:
- Aver compiuto i sedici anni di età
- Essere cattolici, aver ricevuto i sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia e condurre una vita conforme alla fede e all’incarico che si assume
- Non essere soggetti ad alcuna pena canonica (scomunica, interdetto, sospensione, …) legittimamente inflitta o dichiarata
- Non vivere in una situazione matrimoniale irregolare (matrimonio solo civile, matrimonio civile dopo un divorzio da matrimonio concordatario, convivenza)
A norma del diritto canonico (can. 874) non possono essere ammessi all’incarico di padrino o madrina il padre e la madre del battezzando.
Per il Battesimo di persone adulte, dopo aver preso contatto con il Parroco, bisognerà rivolgersi ai Servizi di Catecumenato della Diocesi di Milano.