Itinerario di Avvento 2024

Exemple

Itinerario di Avvento 2024

In questo Avvento 2024 saremo accompagnati dall’immagine del quadro della Sacra Famiglia insieme a Giovanni Battista presente nella chiesa di Carbonate.

Ogni parrocchia vivrà alcuni appuntamenti lungo il cammino dell’avvento lasciandosi accompagnare da una delle persone della Sacra Famiglia: a Carbonate sarà la figura della Vergine Maria, a Locate quella di S. Giuseppe, a Mozzate quella di Giovanni Battista e a S. Martino quella di Gesù Bambino.

Questi gli appuntamenti nelle quattro parrocchie:

Carbonate

  • Domenica 24 novembre – “Ave Maria“: la dottoressa Sandy Marzola, restauratrice, commenta alcune rappresentazioni pittoriche della Vergine Maria
  • Domenica 8 dicembre – “Piena di Grazia”: il coro di Mozzate, diretto da Laura Muttoni, esegue e ci coinvolge in alcuni inni Mariani
  • Domenica 22 dicembre – “Benedetto il frutto del tuo grembo”: il maestro d’organo Riccardo Quadri esegue una sonata in onore della Vergine Maria

Ogni appuntamento si svolgerà in chiesa parrocchiale alle 16:30. Prima, dalle 15:30, ci sarà la possibilità di una merenda insieme in sala don Giancarlo

Locate Varesino

  • Domenica 17 novembre: Un testimone condivide con noi gli inizi della sua esperienza di carità. Giuseppe è stato raggiunto dalla Grazia, chiamato. Anche noi veniamo raggiunti dalla Grazie che ci chiama a condividere la Carità di Cristo.
  • Domenica 1 dicembre: Un testimone condivide con noi le difficoltà e i timori della sua esperienza di carità. Giuseppe si è fatto carico, si è messo in gioco, custodendo il bambino e la Madre. Anche noi non restiamo ai bordi ma ci coinvolgiamo nella Carità di Cristo per ogni uomo e donna.
  • Domenica 15 dicembre: Un testimone condivide con noi i frutti della sua esperienza di carità. Giuseppe sperimenta la libertà dei figli, la libertà di un popolo, il compimento della promessa di una terra. Anche noi, nell’esercizio della Carità con Cristo, sperimentiamo la libertà, il compimento della nostra promessa

Ogni appuntamento si svolgerà in chiesa parrocchiale alle 16:30. Prima, dalle 15:30, ci sarà la possibilità di una merenda insieme in oratorio.

Mozzate

  • Domenica 24 novembre: Vespri e prima meditazione attorno la figura di Giovanni Battista
  • Domenica 8 dicembre: Vespri e seconda meditazione attorno la figura di Giovanni Battista
  • Domenica 22 dicembre: Vespri e terza ma meditazione attorno la figura di Giovanni Battista

Ogni appuntamento si svolgerà in chiesa parrocchiale alle 16:30. Prima, dalle 15:30, ci sarà la possibilità di una merenda insieme in oratorio.

S. Martino

Alle ore 18:00 in chiesa parrocchiale il coro “Veni Creator”, diretto da Ilaria Zanetti, esegue e ci coinvolge in alcuni canti della tradizione natalizia.

  • Domenica 17 novembre“Tu scendi dalle stelle”: Composta dal santo vescovo napoletano Alfonso Maria de’ Liguori. Tu scendi dalle stelle è il titolo della più famose pastorale natalizia italiana.
  • Domenica 1 dicembre“Astro del Ciel”: A Oberndorf, vicinissima a Salisburgo, il 24 dicembre, vigilia di Natale, nel 1818, in una piccola cappella austriaca risuonò per la prima volta la canzone Stille Nacht.
  • Domenica 15 dicembre“Adeste Fideles”: Venite fedeli. Inizia così la liturgia della Notte di Natale. Ma quando è nato questo canto? Chi l’ha scritto? La sua storia è sempre stata avvolta nel mistero e ancora oggi purtroppo non si riesce a stabilire con certezza chi possa essere l’autore di testo e musica