Evoluzione dell’emergenza sanitaria
In ragione delle decisioni assunte dalla Conferenza Episcopale Lombarda, che ha recepito le indicazioni della C.E.I. diramate in seguito al D.P.C.M. del 4 marzo 2020 circa l’emergenza sanitaria da Covid-19, restano sospese tutte le attività pastorali e le celebrazioni liturgiche con partecipazione del popolo, fino a nuova comunicazione.
Ricordiamo che, finché non sarà possibile tornare a celebrare con la presenza dei fedeli, ogni giorno alle 8:45 verrà diffusa in streaming sul canale Youtube della parrocchia di Mozzate la Messa celebrata in S. Alessandro.
«La mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria deve portarci a riscoprire momenti di preghiera in famiglia – genitori e figli insieme –, la meditazione della Parola di Dio di ogni giorno, gesti di carità e rinvigorire affetti e relazioni che la vita quotidiana di solito rende meno intensi.
Ci aiuta, in questo caso, il rito ambrosiano nel quale in ogni venerdì di quaresima vi è il digiuno eucaristico. Questo digiuno può suggerire a tutti i fedeli di riscattare dall’abitudinarietà la partecipazione alla Messa per desiderare di più l’incontro con il Signore nella stessa Eucarestia».
(dal Messaggio dei Vescovi Lombardi del 6 marzo 2020. Il testo completo è disponibile sul portale chiesadimilano.it).
Canale di informazione WhatsApp
Abbiamo attivato un servizio di informazione WhatsApp. Per poter accedere:
- Memorizzare in rubrica il numero +390331830105 (se già memorizzato cancellarlo e reinserirlo, con attenzione a scrivere anche il +39)
- Inviare un messaggio WhatsApp al numero appena salvato scrivendo la propria parrocchia di appartenenza o più (ad es. “Iscrivimi su Mozzate” o “Iscrivimi su San Martino” o “Iscrivimi su Carbonate” o “Iscrivimi su Locate” o “Iscrivimi su … e su…”)
- Attendi un messaggio di conferma (nell’arco della settimana successiva)
- Si prega di non rispondere ai messaggi
Rinvio degli esercizi spirituali
In conseguenza della sospensione delle celebrazioni pubbliche, gli esercizi spirituali di Quaresima previsti per la prossima settimana sono rinviati alla V settimana di Quaresima e si svolgeranno da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, con conclusione venerdì 3 aprile con la Via Matris Dolorosae