Secondo le disposizioni governative da lunedì 18 maggio sarà possibile tornare a celebrare le Messe con concorso di popolo.
- Ogni chiesa avrà una capienza massima, dettata dalla necessità di rispettare le distanze interpersonali previste dal protocollo. Tale capienza è perentoria e sarà indicata all’ingresso di ogni chiesa.
- In ragione della capienza massima, potranno essere utilizzati solo i posti a sedere indicati come disponibili (controllare panche e sedie). Una volta raggiunta la capienza massima e terminati i posti a sedere NON SI PUÒ rimanere.
- É vietato spostare panche e sedie, che si troveranno già disposte nel rispetto della normativa.
- Ciascun fedele entrando si siederà nel posto libero più distante dall’ingresso.
- Chi presenta sintomi da infezione respiratoria e/o febbre superiore ai 37,5°C, così come chi è stato in contatto con persone risultate positive a Sars-CoV-2 nei giorni precedenti non potrà entrare: per la salute di tutti raccomandiamo il rispetto ASSOLUTO di questa indicazione.
- Si utilizzeranno porte differenti per l’entrata e per l’uscita, così da evitare l’incrociarsi dei fedeli. Le porte di ingresso e uscita devono essere lasciate sempre aperte, così da favorire il flusso ed evitare che porte e maniglie debbano essere toccate.
- Durante le procedure di ingresso e di uscita si rispetterà la distanza prevista di 1,5 metri.
- L’uscita dalla chiesa al termine delle celebrazioni sarà scaglionata, a partire dai banchi e dalle sedie più vicine alla porta di uscita.
- Per accedere al luogo di culto è obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione personale, in particolare della mascherina che dovrà essere indossata correttamente coprendo naso e bocca.
- Il foglietto per la Messa, se usato, deve essere portato a casa: non va assolutamente rimesso insieme a quelli non utilizzati, né lasciato sulle panche. Non sarà possibile utilizzare i sussidi per i canti.
- Le acquasantiere all’ingresso delle chiese resteranno vuote e non potranno essere utilizzate. Durante le celebrazioni verrà omesso lo scambio della pace, così come la raccolta delle offerte per le quali verranno invece posizionati dei contenitori in luoghi idonei, in modo da evitare il passaggio tra i banchi.
- Per la distribuzione della Comunione, durante le celebrazioni verranno date precise indicazioni che raccomandiamo fin d’ora di osservare scrupolosamente da parte di coloro che desidereranno accostarsi al Sacramento, per assicurare l’ordine e il decoro dovuto alla distribuzione dell’Eucarestia e allo stesso tempo garantire la massima sicurezza del ministro incaricato e degli altri fedeli.
Luoghi per le celebrazioni festive
- Mozzate: in oratorio
- S. Martino: in oratorio
- Carbonate: al campo sportivo
- Locate Varesino: in chiesa
Il rispetto di tutte le norme per l’accesso ai luoghi di culto è richiesta anche per le celebrazioni all’aperto, fatta eccezione per le indicazioni relative ai soli posti a sedere. A tal proposito, si raccomanda comunque di evitare gli assembramenti nel caso in cui si assista alla celebrazione rimanendo in piedi.